Soffieria Parise
l'eredità di un'arte
Home > Visite ed eventi

L'artigianato del vetro

aperto alla società

L'arte del vetro come patrimonio culturale di una comunità. Così, da sempre, la concepisce la Soffieria Parise, facendone motivo di apertura alla società.

In questa filosofia si inseriscono le visite in azienda, durante le quali gli ospiti (gruppi composti da non più di 20-25 persone) apprendono la storia del vetro di Marostica, osservano i creativi al lavoro e dialogano con loro, conoscono la gamma di prodotti realizzati dall'azienda. Numerosi gli istituti scolastici e i gruppi turistici che vogliono capire le peculiarità dell'artigianato locale. Ai visitatori che desiderano fare acquisti sono anche riservati prezzi particolari.

Numerosi anche gli eventi, quali mostre e work shop, attraverso i quali l'azienda promuove il valore aggiunto dell'arte del vetro. "Poesia in canto", organizzato con il patrocinio della Città di Marostica, è la manifestazione principale voluta dalla Soffieria Parise, con lo scopo di arricchire il repertorio musicale destinato a bambini e ragazzi, coinvolgendo le corali più attive: in quest'ambito viene anche assegnato a studenti dei corsi artistici il "Premio Giovanni Battista Parise, maestro del vetro soffiato".

Per approfondire il rapporto col territorio, alla Soffieria Parise si tengono anche alcuni stage di studenti particolarmente motivati, che hanno l'opportunità di comprendere da vicino come nasce e si forma l'oggetto di artigianato artistico. Gli stage aziendali vengono realizzati solo d'intesa con le scuole, che assegnano agli studenti specifici tutor.